Menu
it
en
Oriente Occidente
Dal 1981
Mission & Vision
Trasparenza
Dance Festival
Programma 2021
Produzioni e coproduzioni
Artisti Associati
Info e biglietti
STUDIO
Formazione
Residenze artistiche
Sicurezza
Sconfinamenti
Progetti
Info
Staff
Dove siamo
Merchandising
Esperienza Rovereto
Collabora con noi
Accessibilità
Sostenibilità
Sostenitori e partner
Archivio
Newsletter
Sostienici
NEWS
Home Page
/
Progetti
torna indietro
2017 -
2018
MOVING BEYOND INCLUSION
Il progetto finanziato dal programma culturale dell’Unione Europa, offre opportunità per sviluppare le capacità, le competenze e la
partecipazione del pubblico
nel settore professionale della
danza inclusiva con artisti abili e con disabilità
.
Il progetto è pensato per offrire un percorso innovativo, dalla
formazione professionale
a
nuovi spettacoli
, garantendo che il
cambiamento
sia
sostenibile
e non rimanga un episodio isolato.
In quanto organizzazioni che lavorano nel mondo della danza contemporanea, abbiamo dimostrato l’importanza e la qualità della
pratica inclusive
, anche se le opportunità per gli artisti con disabilità di sviluppare il proprio lavoro e la possibilità di lavorare con una molteplicità di artisti rimangono limitate. C’è una mancanza di formazione, lavoro e più ampia comprensione dell’ambito di riferimento.
www.movingbeyondinclusion.eu
I partner del progetto:
Candoco Dance Company
(GB) è la compagnia leader mondiale per l’impiego di danzatori con disabilità e abili. Ha creato un’eccellente e profonda esperienza per gli il proprio pubblico e per i partecipanti che emoziona, sfida e amplia la percezione dell’arte e dell’abilità. Distribuisce incarichi internazionali, crea performance per il territorio nazionale e internazionale, formazione di ampio spettro e su misura, supporto e mecenatismo.
www.candoco.co.uk
SPINN
(SE) è stata fondata nel 2010 quale prima e unica compagnia professionale di danza inclusiva degli stati nordici. La compagnia guida il dibattito regionale sull’accessibilità e l’inclusione, creando tavoli di lavoro con chi si occupa di creatività, educazione e con le istituzioni pubbliche e proponendo un punto di vista che stimoli un processo di cambiamento.
www.producentbyran.se
Tanzfähig
(DE) è stata fondata nel 2007 alla scopo di promuovere una maggiore diversità fisica nella danza contemporanea. É orientate sia alla parte artistica sia alla parte educative, e ha come obiettivo proporre un accesso inclusive alla danza contemporanea.
Dachverband Tanz, l’organizzazione di riferimento per la danza in Germania e l’università partner Hochschulübergreifendes Zentrum Tanz supportano le iniziative che vengono proposte.
www.tanzfaehig.com
BewegGrund
(CH) è stato fondato nel 1998 per promuovere l’integrazione tra persone abili e disabili in progetti culturali attraverso la danza. BewegGrund produce e fa circuitare lavori di coreografi professionisti con danzatori abili e disabili, organizza Community Arts Festival per persone di ogni età ed esperienza di vita, propone corsi di formazione per insegnanti a livello nazionale e internazionale.
www.beweggrund.org
Centre for Movement Research / HRVATSKI INSTITUT ZA POKRET I PLES HIPP
(HR) supporta la scena indipendente della danza contemporanea in Croazia e nell’Europa dell’Est. Ha esperienza in partnership internazionali per scambi culturali e collaborazioni che gli hanno permesso di aumentare la presenza di operatori croati nel panorama internazionale, supportando nello specifico artisti disabili e l’ensemble di danza inclusiva IMRC, che fa parte di questo progetto.
www.danceincroatia.com
calendario
Eventi
Festival Oriente Occidente
news
ECCO I VINCITORI DEL BANDO SPRING
mar
1
feb
Sono Federica Loredan e Pablo Andres Tapia Leyton
scopri
SPRING
gio
9
dic
Un nuovo bando dedicato a progetti artistici sui temi viaggi e identità
scopri
GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ | TIME TO ACT
gio
2
dic
Nella giornata internazionale delle persone con disabilità, il lancio europeo dei dati della ricerca condotta da On the Move in 40 Paesi europei
La rete di informazione sulla mobilità culturale evidenzia la grave esclusione delle persone con disabilità nel panorama culturale europeo
scopri
IL GRANDE VIAGGIO Lungo le carovaniere della Via della Seta
gio
7
ott
David Bellatalla a Rovereto
Il 20 ottobre la presentazione del libro sulla Via della Seta edito da Montura Editing
scopri
ORIENTE OCCIDENTE 2021 ORIZZONTI NOMADI | 3 – 12 settembre 2021
mar
6
lug
Venti tra coreografi e coreografe e altrettante compagnie per 51 eventi:
l’orizzonte 2021 di Oriente Occidente.
scopri