torna indietro
2021
 

Un grand jeté tra le pagine e il palco. Storie di viaggiatori che hanno imparato a danzare

 
Unisce letteratura, danza e teatro attorno al tema che abbiamo scelto per il nostro 2021. È Un grand jeté tra le pagine e il palco. Storie di viaggiatori che hanno imparato a danzare, il primo progetto di podcast di Oriente Occidente.

Sei puntate che attraversano il mondo della danza e del teatro facendo scoprire a chi ascolta come alcuni noti viaggiatori e viaggiatrici della storia della letteratura sono stati tradotti sui palchi di tutto il mondo da grandi coreografi/e e interpreti. A scrivere i testi gli autori della nota pagina FB Se i Social Network Fossero Sempre Esistiti, che ormai conta un milione e mezzo di fan che si divertono a scoprire cosa si sarebbero detti i grandi nomi della letteratura mondiale nei gruppi Whatsapp o come avrebbero reagito ai post FB dei colleghi o dei personaggi delle loro opere.

Alice, Don Chisciotte, Ulisse, Pinocchio, Sherazade, Carmen: questi i protagonisti che, con i loro viaggi – a volte reali, a volte metaforici – raccontano storie universali. Attraverso i testi, la voce di Federica Chiusole e il lavoro di montaggio e post-produzione curato da Giovanni Melchiori per Sanbaradio, chi ascolta potrà guardare questi personaggi attraverso gli sguardi dei più grandi coreografi, registe, performer che li hanno letti, riletti e interpretati molte volte. Tutto sarà raccontato con l’ironia degli autori, che sapientemente mescola cultura letteraria e teatrale a riferimenti pop.

UN GRAND JETÉ TRA LE PAGINE E IL PALCO
Storie di viaggiatori che hanno imparato a danzare


Testi Se i Social Network Fossero Sempre Esistiti
Voce Federica Chiusole
Registrazione, editing, montaggio Giovanni Melchiori | Sanbaradio
Illustrazione Anna Formilan
Produzione Oriente Occidente

Ascolta il podcast su Spotify: clicca qui!