torna indietro
2020
 

TDP’20 Hotspots Laboratory

 
Nella giornata di mercoledì 07 ottobre 2020 presso il CID - Centro Internazionale della danza si svolgerà TDP’20 Hotspots Laboratory, un progetto ideato dal festival irlandese diretto da Jazmin Chiodi e Alexander Iseli Tipperary Dance Platform, che coinvolge nella sua realizzazione un ricco network di spazi e artisti internazionali attivi in Belgio, Spagna, Irlanda, Italia.

TDP’20 Hotspots Laboratory offre un calendario di incontri tra gruppi di artisti guidati da coreografi e coreografe che si svolgono contemporaneamente in diverse città in Europa.
Dopo una prima fase di scambio e preparazione online tra i vari coreografi coinvolti nel processo d'interazione di pratiche, ogni realtà aprirà la pratica a un gruppo di danzatori locali anche attraverso dei dialoghi tra i vari hotspot partecipanti attraverso lo zoom.

La collaborazione con Sharing Training nel TDP’20 Hotspots Laboratory si configura quindi come un tentativo di creare una comunità all’interno di una comunità: la comunità di Sharing Training si confronta con altri gruppi che si connettono a Zoom da altri luoghi del mondo.

L’appuntamento del 07 ottobre coinvolge CID - Centro Internazionale della danza e Sharing Training TN con la conduzione di Filippo Porro e Silvia Dezulian, mentre il 10 ottobre protagonisti MilanOltre e Sharing Training Milano, con la conduzione di Melania Pallini e Laura Gazzani, Lavanderia a Vapore – Centro di residenza per la danza, con Teresa Noironha Feio e Francesco Dalmasso (Sharing Training Torino) e Tipperary Excel Arts Centre con Rita Marcalo, artista portoghese basata in Irlanda.
Tra i partner internazionali aderenti al progetto anche TROIS C-L (Luxemburg) con Léa Tirabasso, Teatro Victoria – TenerifeLAV Tenerife) con Javier Cuevas.

Maggiori informazioni: TDP’20 HOTSPOTS LABORATORY