torna indietro
sab 23 nov - dom 24 nov
CID - Centro Internazionale della Danza
 

Workshop di contact improvisation

Le ore di lezione si baseranno sulla tecnica release che si concentra sull`uso del peso e sulla fluidità del movimento nello spazio.
Attraverso i principi fisici del tocco e della quantità di moto esploreremo e svilupperemo le abilità di cadere, rotolare, controbilanciare, sollevare usando il minimo sforzo, l'essere leggeri quando veniamo sollevati, tecniche di centratura, le spirali, respirazione e reattività a ciò che capita dentro e fuori di noi, in relazione con noi stessi, lo spazio, le persone che con noi vivono lo spazio. 
Verranno esplorate dinamiche fisiche attraverso esercizi  specifici per poter sviluppare uno scambio fine e chiaro nel contatto, sarà possibile accedere alla nostra giocosità e riconoscere come lo stato d`animo influisce sulla nostra danza.

Riccardo Meneghini
Danzatore, coreografo ed insegnante. Si diploma I.S.E.F. (Verona) nel 2002, si forma in diverse scuole di danza private e nel 2001 frequenta l’ “Accademia Isola Danza della Biennale di Venezia” sotto la direzione artistica di Carolyn Carlson.
Entra a far parte di “Transitions” al Laban Centre di Londra nell`anno 2001/2002, conseguendo il diploma in Performance con merito. Attualmente è coinvolto in progetti in UK, Francia e Italia. Ha lavorato con coreografi come: Carolyn Carlson, Russell Maliphant, Rui Horta, Didi Veldman, Janet Smith, Liv Lorent, Malou Airaudo e con compagnie come lo Scottish Dance Theatre, progetto di ricerca con DV8 Physical Theatre, Company Chameleon, CCN Robuaix, Balletto Teatro Torino, Arearea; si é esibito in prestigiosi teatri come: il Bolshoi Theatre (Mosca), Sadlers Wells (Londra), il National Theatre de Chaillot (Parigi).
Allo stesso tempo sviluppa una propria visione del movimento, inserendola nelle proprie coreografie, e lavora come libero professionista, performer ed insegnante. Diversi suoi lavori sono stati finanziati nel corso degli anni da Arts Council England e anche dalla Provincia Autonoma di Trento.
Al momento è impegnato con la compagnia di Carolyn Carlson, in tour con Crossroads to Synchronicity e con lei sta realizzando una nuova Solo performance.
Inoltre la contact improvisation è da lui utilizzata nel processo creativo per ricercare il movimento in profondità, rompendo schemi visti e rivisti con l’intento di portare a galla originalità e autenticità.
Riccardo insegna Contact improvisation, tecnica release, contemporanea, improvvisazione, seminari creativi e classi per tutte le età, gruppi e abilità. 


MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PAGAMENTO:

Quando:
Sabato 23 novembre 2019 dalle ore 14 alle 18
Domenica 24 novembre 2019 dalle ore 10 alle 14
Dove: CID - Centro Internazionale della Danza - Corso Rosmini 58, Rovereto (TN)
Livello: Intermedio
Costo:  90 euro
Per i possessori di “Carta In Cooperazione” Coop Trentino sconto del 5%.
Per i possessori di Oriente Occidente Emozioni 2019 sconto del 10%. >> Per info clicca qui
Per chi si iscrive entro il 10 settembre 2019 gadget del CID in omaggio!

Per l'iscrizione puoi procedere:
- online --> clicca sul riguadro ISCRIVITI in alto a destra (pagamento online con carta di credito, poste pay o prepagata)
- telefonicamente chiamando lo 0464 431660
- tramite mail scrivendo a cid@centrodelladanza.it ed inviando il modulo d'iscrizione >> clicca qui


Poiché i laboratori verranno avviati dal CID previa raggiungimento di un numero minimo di iscritti è fondamentale che le iscrizioni pervengano il prima possibile.

La quota d'iscrizione non sarà rimborsata in nessun caso.