torna indietro
sab 18 mag - dom 19 mag
CID - Centro Internazionale della Danza
 

WORKSHOP CON MICHELE MEROLA - direttore artistico della MM Contemporary Dance Company

I workshop di Michele Merola rappresentano per gli allievi un momento di apprendimento e conoscenza, un’esperienza artistica in cui la trasmissione dei codici e del pensiero della danza contemporanea diventa lo strumento per un'esperienza a tutto tondo.
Lo stile di Merola nasce dalla elaborazione di varie tecniche della danza contemporanea: nella lezione l’insegnante dà uguale importanza sia alla parte tecnica sia a quella legata alla interpretazione artistica dei movimenti, e l'apprendimento delle sequenze diventa un mezzo per sviluppare la capacità di interpretazione degli allievi e per far loro scoprire il loro potenziale artistico, non tralasciando anche l’obiettivo di migliorare la loro forza fisica. Il lavoro in sala punta dunque a unire tra loro vari elementi come tecnica, dinamica, fisicità e interpretazione. Durante la lezione, particolare importanza è data al lavoro sul pavimento, tipico segno distintivo dello stile di Michele Merola, che predilige una danza a diversi livelli, fondendo la base classica a una grande dinamica ed estremizzazione dei movimenti del corpo. Dopo il training a terra, la lezione prosegue con sequenze coreografate. 

Durante il workshop dunque, dopo una prima fase di riscaldamento e lavoro sulla tecnica contemporanea, verranno insegnati alcuni estratti dal repertorio della compagnia, tratti da lavori di Michele Merola come Bolero, Pulcinella… per dare modo agli allievi di conoscere e sperimentare lo stile che fa capo alle coreografie della MMCDC.
Agli allievi, che lavoreranno da soli e in gruppi, si richiederà di uscire dai propri schemi di movimento per rendersi disponibili all'incontro con lo stile dell’insegnante. I ragazzi esploreranno  nuove dimensioni per ridisegnare i  propri confini, di modo che il workshop con Michele Merola diventi non solo sorpresa, ma anche scoperta e arricchimento. La danza, a parere di Merola, ci porta alla consapevolezza che abbiamo infinite possibilità di conoscere noi stessi, possibilità che sono a nostra disposizione in ogni momento della nostra vita. Fare danza per Michele Merola significa percepire il potenziale formidabile di unicità e originalità racchiuso nel nostro corpo, che è considerato come un universo ancora non interamente esplorato.


Michele Merola
Direttore artistico e coreografo principale della MM Contemporary Dance Company, fondata nel 1999, che nel 2010 ha vinto il prestigioso Premio Danza&Danza come migliore compagnia emergente. Con essa Merola ha portato sulla scena, sia in Italia che all’estero, molte sue coreografie, tra cui La metà dell’ombra, vincitrice del premio Anita Bucchi nel 2010 e Bolero, Premio Europaindanza 2017 - Premio al Merito alla coreografia.
Dal 2000 numerose sono le sue creazioni per altre compagnie, tra cui l’Aterballetto, il Teatro San Carlo di Napoli, la Dominic Walsh Dance Theatre (USA), il Teatro Massimo di Palermo, lo Junior Balletto di Toscana, il Teatro Nazionale di Belgrado, la Tanzcompagnie Landesbühnen Sachsen di Dresda. Nel 2008 riceve il Premio Positano Leonide Massine per l’Arte della Danza. Dal 2010 Merola è, con Enrico Morelli, direttore artistico di Agorà Coaching Project, progetto di perfezionamento professionale per danzatori con sede a Reggio Emilia.


MODALITÀ D' ISCRIZIONE E PAGAMENTO

Quando:
Sabato 18 maggio 2019 dalle ore 14 alle 18
Domenica 19 maggio 2019 dalle 10 alle 14

Livello: intermedio-avanzato. Solida preparazione in danza contemporanea.

Dove: CID- Centro Internazionale della Danza - Corso Rosmini 58 Rovereto -

Costo:
90 euro

Per i possessori di “Carta In Cooperazione” Coop Trentino è previsto uno sconto del 5% sulla quota d'iscrizione.
Per i possessori di Oriente Occidente Emozioni è previsto uno sconto del 10% sulla quota d'iscrizione.


Per partecipare è necessario effettuare l'iscrizione compilando il modulo online, telefonando allo 0464 431660 o scrivendo a cid@centrodelladanza.it

La quota d'iscrizione non verà rimborsata in nessun caso