torna indietro
sab 5 mag - dom 6 mag
CID - Centro Internazionale della Danza
 

Workshop con Cristiana Morganti

La vita di Cristiana Morganti è indissolubilmente legata alla sue esperienza di danzatrice di Pina Bausch.
Nel suo stile è evidente la contaminazione e l’omaggio alla grande coreografa e anche nei suoi workshop si respira l’atmosfera del Tanzteather Wuppertal.

Un lavoro basato sull’improvvisazione, ma anche sulla ricerca dell’individualità dei danzatori, per esaltarne le singole caratteristiche e trasformarle in scena in qualcosa di completo: danza e teatro
.

Il workshop è finalizzato alla realizzazione di un breve intervento urbano che verrà svolto in una delle Piazze del centro storico di Rovereto durante la prossima edizione del Festival Oriente Occidente di Rovereto (indicativamente tra il 1 e 9 settembre).
Ai partecipanti che aderiranno all'iniziativa verranno garantiti e coperti i costi di vitto e alloggio per i giorni del Festival in cui verrà finalizzato e presentato l’ estratto coreografico.



Cristiana Morganti

Danzatrice e coreografa. Si è diplomata in danza classica all'Accademia Nazionale di Danza di Roma e in danza contemporanea alla Folkwang Hochschule di Essen.
Dal 1993 al 2014 Cristiana Morganti è stata danzatrice solista del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch, con il quale continua a collaborare come artista invitata.
Durante i 20 anni con il Tanztheater sotto la direzione di Pina Bausch ha partecipato a numerose creazioni e ha danzato in quasi tutti gli spettacoli del repertorio. Tra le varie attività legate all’insegnamento Cristiana Morganti è attualmente Professore Invitato al Conservatoire Nationale Superieure de Paris e all’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico.
Per il suo spettacolo Jessica and me creato nel 2014, che la vede interprete, autrice e coreografa, Cristiana Morganti ha ricevuto il Premio Danza & Danza come migliore Interprete/Coreografa 2014. Dopo una lunga tournée italiana, è stato presentato nel 2016 in Irlanda al Dublin Dance Festival ed in Francia, in un lungo tour che ha toccato anche Lyon per la Biennale de la Danse. Nel 2017 Jessica and me è stato ospite al Théâtre des Abbesses/Thèâtre de la Ville a Parigi, al The Place di Londra e al Festival Tanz im August a Berlino.
 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE AI CORSI E PAGAMENTO

Quando:

sabato 5 maggio dalle 15 alle 18
domenica 6 maggio dalle 11 alle 14

Dove: CID- Centro Internazionale della Danza

Costo: 90 euro
Per i possessori di “Carta In Cooperazione” Coop Trentino è previsto uno sconto del 5 % sulla quota d'iscrizione.

Per partecipare è necessario effettuare l'iscrizione telefonando allo 0464 431660 o scrivendo a cid@centrodelladanza.it.

Poiché i laboratori verranno avviati dal CID previa raggiungimento di un numero minimo di iscritti è fondamentale che le iscrizioni pervengano il prima possibile.