torna indietro
sab 25 mag
CID - Centro Internazionale della Danza
14-16
 

Stage Danza Sabar

Il sabar è uno strumento e una danza tipica senegalese, suonato dai Griot per comunicare tra le tribù Wolof, ballato dal popolo nelle occasioni più importanti.
Approcciarsi a questo ritmo richiede una grande apertura del cuore, una messa all'ascolto, un affidamento totale al maestro. All'inizio di ogni concerto, esibizione o stage i musicisti cominciano con una “frase” suonata in segno di preghiera e di protezione per tutti i presenti.
Attraverso il sabar, le persone possono ritrovare il proprio equilibrio, ricercare l'armonia, liberare l'anima.
La musica sabar comprende diversi ritmi (ardine, farwujar, cebu jen, bara mbay, ndeuth, mbabass, leumbeul ecc...) ognuno con la propria danza, che scatenano emozioni forti e profonde, in un vero e proprio viaggio attraverso il proprio corpo e la propria energia. Per avvicinarsi al sabar lo spirito deve farsi leggero e presente, felice e sereno.


Solò Diedhiou
Danzatrice e coreografa di danza tradizionale africana. Lavora in Italia e all'Estero come insegnante di danza con corsisti di tutte le età. Ha partecipato a importanti Festival e meeting internazionali come danzatrice e cantante tra i quali: Festival Oriente-Occidente (Rovereto - TN), Africa: 53 Nazioni, una Unione (BO), Partot Parata (BO). Come coreografa realizza lo spettacolo di musica e danza Orizzonti nelle mani e lo spettacolo contro la violenza sulle donne No woman no cry. Accanto al lavoro di mediatrice culturale che la vede impegnata in diverse collaborazioni lavora anche in ambito del disagio sociale con progetti artistici di danza e percussioni africane in collaborazione con Associazione di volontariato.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PAGAMENTO
Quando:
Sabato 25 maggio 2019 dalle 14 alle 16
Livello unico
Dove: CID- Centro Internazionale della Danza
Costo: 35 euro
Per coloro che si iscriveranno anche allo stage di tamburi bassi del 26 maggio la quota complessiva d'iscrizione sarà di 55 euro anzichè 70 euro.
 
Per partecipare è necessario effettuare l'iscrizione telefonando allo 0464 431660 o scrivendo a cid@centrodelladanza.it.

Poiché i laboratori verranno avviati dal CID previa raggiungimento di un numero minimo di iscritti è fondamentale che le iscrizioni pervengano il prima possibile.

La quota d'iscrizione non sarà rimborsata in nessun caso.