torna indietro
sab 21 ott
sab 4 nov
sab 18 nov
sab 2 dic
sab 16 dic
sab 13 gen
sab 27 gen
sab 10 feb
CID - Centro Internazionale della Danza
13.30-16.00
 

Laboratorio di creazione coreografica

La danza contemporanea ha origini recenti e si distingue per i molteplici stili che nel corso del tempo vari coreografi hanno sperimentato. E’ proprio nella sperimentazione di nuove gestualità che il contemporaneo trova terreno fertile ed è proprio in questa continua ricerca che supera i confini della danza accademica. Con lo studio di varie tecniche, in primo luogo quella classica, la creazione di coreografie e la ricerca continua di spunti gestuali e non consueti rende la danza contemporanea una continua ricerca, in incessante evoluzione.

Francesca Manfrini
Nel corso degli anni, ha cercato di creare un proprio codice sulla base dello studio di numerose discipline (dalla classica all’hip-hop al modern) e stili con vari coreografi, approfondendo la conoscenza e la predisposizione alla danza contemporanea soprattutto a Londra, presso la scuola professionale The Place, dove è entrata in contattto con le esperienze più innovative in questo campo, partecipando a lezioni e percorsi formativi delle più importanti Compagnie di danza del panorama europeo e internazionale (Rambert Company, Rosas, DV8, Martha Grahm Dance Company, Wayne MacGregor, Random Dance Company) e, in Italia, seguendo i coreografi più interessanti del momento (Eugenio Buratti, Michele Pogliani, Fabrizio Monteverde, Spellbound Dance company, Erika Silgoner, Felix Landerer).
Con questo background Francesca, continuando a rielaborare e perfezionare il suo lavoro di coreografa, affiancata dalle due ballerine del gruppo 3D|3dinamiche, Selena Cappelletti e Giulia Nichelatti, propone degli incontri/stage di laboratorio coreografico diretti ad allievi con una formazione di base (livello intermedio/dai 16 anni) e soprattutto interessati a mettere la propria tecnica e la propria fisicità continuamente in discussione; la finalità sarà quella di creare una breve performance. Si può prevedere un secondo e terzo ciclo di incontri, qualora ci sarà richiesta.


MODALITÀ DI ISCRIZIONE AI CORSI E PAGAMENTO

Quando: sabato 21 ottobre, 04 e 18 novembre, 2 e 16 dicembre, 13 e 27 gennaio e 10 febbraio dalle 13.30 alle 16.00

Calendario: 8 incontri: 21 ottobre, 04 e 18 novembre, 2 e 16 dicembre, 13 e 27 gennaio e 10 febbraio
Il percorso potrà essere arricchito con la presenza di insegnanti nazionali e internazionali durante alcuni incontri.
2 incontri con coreografo ospite da definire.

Dove: CID- Centro Internazionale della Danza

Costo: 200€ per 8 incontri
Per i possessori di “Carta In Cooperazione” Coop Trentino è previsto uno sconto del 5 % sulla quota d'iscrizione.
 
Per partecipare è necessario effettuare l'iscrizione telefonando allo 0464 431660 o scrivendo a cid@centrodelladanza.it.

Poiché i laboratori verranno avviati dal CID previa raggiungimento di un numero minimo di iscritti è fondamentale che le iscrizioni pervengano il prima possibile.

La quota d'iscrizione non sarà rimborsata in nessun caso.