torna indietro
mer 9 gen
mer 16 gen
mer 23 gen
mer 30 gen
mer 6 feb
mer 13 feb
mer 20 feb
mer 27 feb
mer 6 mar
mer 13 mar
CID - Centro Internazionale della Danza
19-20
 

Hatha Yoga 2019

Un percorso di avvicinamento allo yoga che propone un lavoro sul corpo, sul respiro, sull’energia e sulla mente per raggiungere quello stadio di centratura, dove il sole “ha” e la luna “tha” (il maschile e il femminile) sono pari e uguali e divengono uno, stadio detto esso stesso hatha-yoga.
Strumento base dell’hatha yoga sono le asana (posture) e il pranayama (respiro), combinazione che permette di raggiungere uno stato di equilibrio/armonia a livello di corpo fisico e sottile.
Mediante l’hatha yoga si ottiene e si mantiene la flessibilità, i muscoli vengono rafforzati ed imparano a collaborare meglio tra loro, viene stimolata l’ossigenazione del sangue e lo smaltimento delle tossine, migliora la capacità respiratoria, lo stato di consapevolezza, la concentrazione e la chiarezza del pensiero, si favorisce e si sostiene la condizione di salute e di benessere psico-fisico. Il metodo utilizzato procede in modo graduale, fluido e dinamico, riservando particolare attenzione all’aspetto del riequilibrio posturale-energetico proprio dell’approccio Samatva Yoga L'Aura®.
Ogni asana è vissuta come esperienza corporea, mentale e respiratoria di presa di coscienza di sé. Attraverso questa visione, la pratica assume i connotati dell’auto-conoscenza e diventa strumento di trasformazione personale.

Maura Mascolo
Docente di scuola superiore di secondo grado, prosegue gli studi conseguendo la laurea magistrale in Scienze pedagogiche con la tesi “Il corpo: interpretazioni, riflessioni e proposte pedagogiche per educare al sentire”, dedicandosi all’approfondimento della pedagogia del corpo funzionale alla relazione educativa, alla crescita personale e al benessere psico-fisico. Insegnante certificata A.I.Y.B. di Yoga per l’infanzia e l’adolescenza, in formazione per l’insegnamento dello Yoga adulti presso A.I.P.Y. È istruttrice di Pilates Matwork® basic e advanced e di Garuda® Matwork Foundation. Cura e conduce corsi di Yoga per bambini, adolescenti e adulti, classi di Pilates e Garuda.


MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PAGAMENTO


Quando: ogni mercoledì dalle 19 alle 20
Calendario: 10 incontri: 9-16-23-30 gennaio, 6-13-20-27 febbraio e 6-13 marzo
Dove: CID - Centro Internazionale della Danza
Costo: 85 euro

Per i possessori di “Carta In Cooperazione” Coop Trentino è previsto uno sconto del 5 % sulla quota d'iscrizione.

Per partecipare è necessario effettuare l'iscrizione telefonando allo 0464 431660 o scrivendo a cid@centrodelladanza.it.

Poiché i laboratori verranno avviati dal CID previa raggiungimento di un numero minimo di iscritti è fondamentale che le iscrizioni pervengano il prima possibile.

La quota d'iscrizione non sarà rimborsata in nessun caso.