torna indietro
sab 12 ott - dom 13 ott
CID - Centro Internazionale della Danza, Rovereto
 

Contemporary technique class

Guardando danzare Gustavo Oliveira, si percepisce come il suo lavoro sia fortemente basato sul trovare, mantenere e controllare l’equilibrio. La danza per lui è talmente naturale, che la facilità nell’esecuzione dei suoi caratteristici movimenti sembra impossibile, ma è esattamente quella sensazione di semplicità e leggerezza che cerca di comunicare e trasmettere ai suoi studenti.
Durante l’attività sarà prevista una prima parte di riscaldamento con esercizi a terra e combinazioni di piroette per poi passare all’approfondimento e la sperimentazione di movimento strettamente legata al background dell’artista e che vede la contaminazione di più linguaggi.
La danza
contemporanea mantenendo la propria espressione artistica, si combina con la capoeira e il balletto classico, arrivando alla creazione di una sequenza che unirà tutti gli elementi affrontanti durante la classe.
Un percorso legato alla tecnica e alla sperimentazione del movimento, un percorso molto fisico ma allo stesso tempo stimolante e unico nel suo genere.

Gustavo de Oliveira dos Santos
Danzatore, coreografo ed insegnante. Nato nel 1982 a Recife, in Brasile. Nel 1986 inizia la sua formazione nella danza popolare e nella danza afro-brasiliana presso il Centro Culturale Daruê Malungo.
Partecipa al Daruê come insegnante di danza popolare e percussioni per bambini ed adolescenti.
Nel 1997 inizia la sua formazione nella danza classica e contemporanea presso Espaço Experimental.
Nel 1998 entra a far parte del Grupo Experimental come ballerino professionista e lavora con Grupo Crear.
Nel 2000 insegna danza classica nel progetto per l’infanzia del quartiere Coelho di Recife. Danza la coreografia Oscillate di Jorge Garcia (Ballet da Cidade de São Paulo) e si aggiudica il 1° posto nella selezione di assoli e duetti al V Recife Dance Festival.
Nel 2001 inizia la sua carriera da professionista ed entra a far parte della CPBC (Companhia Portuguesa De Bailado Contemporâneo) come ballerino ed insegnante sotto la direzione di Vasco Wellenkamp.
Nel corso degli anni inoltre collabora e lavora con artisti di fama internazionale come: Rui Lopes Graça, Benvido Fonseca, Barbara Griggi, Patricia Henriques, Niels Chriestie, Rita Judas, Susana Lima, Denise Namura, Claudia Novoa, Rita Reis.
Dopo la chiusura della CPBC nel 2016, inizia a creare propri lavori coreografici (1939, You & Alice in Real World e The Death of Her) e a condurre numerosi workshop e attività formative in tutto il mondo
Nell’ottobre del 2007 Emma Mannig lo definisce “Ballerino eccezionale” nella rivista Dance Europe.
Mentre nel 2017 si aggiudica il premio di "miglior interprete di Danza Contemporanea" dell'Accademia Nazionale di Danza di Roma.


MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PAGAMENTO:

Quando:
Sabato 12 ottobre 2019 dalle ore 14 alle 17
Domenica 13 ottobre 2019 dalle ore 10 alle 13

Dove: CID - Centro Internazionale della Danza - Corso Rosmini 58, Rovereto (TN)
Livello: Intermedio
Costo: 75 euro
Per i possessori di “Carta In Cooperazione” Coop Trentino sconto del 5%.
Per i possessori di Oriente Occidente Emozioni 2019 sconto del 10%.>> Per info clicca qui


Per l'iscrizione puoi procedere:
- online --> clicca sul riguadro ISCRIVITI in alto a destra (pagamento online con carta di credito, poste pay o prepagata)
- telefonicamente chiamando lo 0464 431660
- tramite mail scrivendo a cid@centrodelladanza.it ed inviando il modulo d'iscrizione >> clicca qui


Poiché i laboratori verranno avviati dal CID previa raggiungimento di un numero minimo di iscritti è fondamentale che le iscrizioni pervengano il prima possibile.

La quota d'iscrizione non sarà rimborsata in nessun caso.