torna indietro
lun 26 mar - sab 31 mar
CID - Centro Internazionale della Danza
10-12 e 13-16
 

Akram Khan Lab

Un laboratorio formativo alla scoperta dell’approccio, della tecnica e del vocabolario del coreografo anglo-bengalese Akram Khan. Partendo da un riscaldamento sviluppato attraverso alcuni aspetti del lavoro di Akram, i partecipanti potranno esplorare la propria creatività attraverso esercizi e attività che si concentreranno su ritmo, velocità, cicli e silenzio. Il workshop si svilupperà poi nell’apprendimento del movimento e degli aspetti coreografici dello spettacolo KAASH, produzione del repertorio di Akram Khan Company. Con questo spettacolo Khan raggiunge una perfetta fusione tra la cultura del movimento e del corpo orientale e occidentale, attraverso un suo linguaggio personale e radicalmente contemporaneo. Dopo oltre dieci anni dalla creazione lo spettacolo è stato riallestito dal danzatore italiano e membro della compagnia Nicola Monaco che condurrà il laboratorio.

Nicola Monaco
Danzatore e coreografo studia danza classica e contemporanea fin da giovane per poi frequentare il corso professionale presso Aterballetto sotto la direzione di Mauro Bigonzetti. Alla fine di questo percorso entra a far parte della compagnia Artemis Danza, diretta da Monica Casadei.
Nel 2003 Nicola ha l'opportunità di lavorare per la premiata società di ballo olandese Emio Greco / PC fino al 2008, prendendo parte alle ultime creazioni della società e viaggiando in tutto il mondo con le crazioni in repertorio. Nel 2009 si trasferisce a Londra dove collabora e lavora con coreografi come Akram Khan, Gregory Maquoma, Tom Dale, The Featherstonehaughs e Shobana Jeyasingh Dance Company. Nel frattempo Nicola avvia anche una propria ricerca come coreografo per Arcola Theatre e The Place Theatre.
Nel 2012 inizia la collaborazione con l'Università di Malta come insegnante e direttore prove di Mavin Khoo Dance Company diretta da Mavin Khoo. Dal giugno 2013 Nicola lavora con Akram Khan Company e prende parte al loro tour mondiale con le produzioni iTMOi e Kaash. Dal 2016 è stato nominato regista esecutivo per la compagnia nazionale di Malta fin Malta Dance Ensemble di Mavin Khoo.


MODALITÀ DI ISCRIZIONE AI CORSI E PAGAMENTO:

Quando:
Dal 26 al 31 marzo 2018
Lunedì 26 marzo dalle 14 alle 17
Da martedì 27 a venerdì 30 marzo alle 10 alle 12 e dalle 13 alle 16
Sabato 31 marzo dalle 10 alle 12
Livello: intermedio

Dove: CID - Centro Internazionale della Danza

Costo:
260 euro
Per i possessori di “Carta In Cooperazione” Coop Trentino è previsto uno sconto del 5 % sulla quota d'iscrizione.

Per partecipare è necessario effettuare l'iscrizione telefonando allo 0464 431660 o scrivendo a cid@centrodelladanza.it.

Poiché i laboratori verranno avviati dal CID previa raggiungimento di un numero minimo di iscritti è fondamentale che le iscrizioni pervengano il prima possibile.